Abilis, Ricollegatevi alla vostra salute
DE FR IT

Vaccination covid-19

La vostra farmacia offre la vaccinazione?

Desiderate figurare sul sito coronavax.abilis.ch?

Il modulo di triage disponibile su coronavax.abilis.ch consente ai vostri clienti di apprendere se rientrano tra i gruppi prioritari per la vaccinazione contro il Covid-19 secondo i criteri delle autorità sanitarie cantonali. All’occorrenza, potranno selezionare la vostra farmacia nella lista e fissare direttamente un appuntamento.

Lasciate i vostri dati. Vi contatteremo il più presto possibile.

Errore di immissione

Grazie per la vostra iscrizione!

Abbiamo registrato i vostri dati e vi contatteremo al più presto riguardo alla vostra presenza sul sito coronavax.abilis.ch.

Il vostro team Abilis

Siete un(a) farmacista?

coronavax.abilis.ch

Desidera farsi vaccinare in farmacia contro il Covid-19?

  • 1  •  Verifichi se soddisfa i requisiti per una vaccinazione

  • 2  •  Fissi un appuntamento

  • 3  •  Si faccia vaccinare

  • 4  •  Ottenga il suo certificato

Questo sito, coronavax.abilis.ch, comprende un questionario online che vi permette di sapere se potete farvi vaccinare contro il Covid-19 o se rientrate tra i gruppi prioritari per una vaccinazione di richiamo. All’occorrenza potete fissare un appuntamento in una delle farmacie disponibili.

Infoline nazionale vaccinazione COVID-19 (dalle ore 6 alle 23):
+41 58 377 88 92 /
https://ufsp-coronavirus.ch/vaccinazione/

L’UFSP (Ufficio federale della sanità pubblica) e la Commissione federale per le vaccinazioni hanno definito tre obiettivi:
  1. ridurre il fardello della malattia, in particolare il numero di casi gravi e di decessi di Covid-19;
  2. mantenere la capacità del sistema sanitario;
  3. ridurre le conseguenze sanitarie, psichiche, sociali ed economiche negative della pandemia del Covid-19.

L’UFSP ha definito numerosi gruppi di persone prioritari per la vaccinazione (le persone vulnerabili, il personale medico, i parenti e gli amici più stretti delle persone vulnerabili e infine il resto della popolazione). Poiché l’applicazione di queste regole spetta alle autorità cantonali competenti, la determinazione delle priorità può variare da cantone a cantone.

Legga la strategia (PDF)

In attesa di ulteriori dati, la vaccinazione non è attualmente raccomandata in caso di gravidanza, per i giovani di età inferiore ai 16 anni nonché in caso di reazione allergica a una delle sue componenti.

Si consiglia di rinviare la vaccinazione in caso di stato influenzale, di malattia acuta o di affezione al Covid-19 risalente a meno di tre mesi .

In Svizzera non è obbligatorio vaccinarsi contro il Covid-19. Il coronavirus provoca una malattia lieve nella maggior parte dei giovani in buona salute, tuttavia a volte può avere un decorso grave o lasciare strascichi (perdita del gusto e/o dell’olfatto) anche in quelle persone che non appartengono a un gruppo a rischio. Coloro che frequentano persone fragili possono quindi essere motivati a farsi vaccinare per proteggerle.

In Svizzera, la vaccinazione contro il Covid-19 è gratuita. La Confederazione, i cantoni e l’assicurazioni malattia si fanno carico dei costi.

Si tratta di un’iniezione sulla spalla come per la maggior parte delle vaccinazioni abituali, con l’iniezione di una seconda dose dopo circa quattro settimane. La durata di protezione non è attualmente ancora nota, si presuppone che corrisponda ad alcuni mesi circa, ma potrebbe proteggere anche più a lungo.

Il professionista della salute che effettua la vaccinazione deve registrare tutte le informazioni necessarie nel dossier medico intestato a lei (nome del vaccino, numero di lotto...). Le consegnerà, su richiesta, un certificato di vaccinazione, qualora un Paese o una compagnia aerea lo richiedesse.

I vaccini contro il Covid-19 utilizzati in Svizzera sono estremamente efficaci e offrono una buona protezione contro le forme gravi della malattia. Con il passare del tempo, tuttavia, l'immunizzazione può diminuire. La Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) e l’UFSP raccomandano pertanto, come primo passo, una dose di richiamo generale per tutte le persone dai 65 anni in poi. Essa può essere somministrata non prima di 4 mesi dopo la vaccinazione completa. Questa raccomandazione vale in particolare per le persone che risiedono in una casa di riposo o di cura, nonché per le persone di 65 anni e più affette da gravi malattie preesistenti.

Abilis è l’applicazione sanitaria che la collega alla sua farmacia di fiducia.
Segue un trattamento cronico? È in perfetta salute e desidera restarlo?
Si occupa della salute di tutti i membri della sua famiglia? Qualsiasi siano le sue aspettative, Abilis è lo strumento ideale per aiutarla a meglio gestire la sua salute e quella dei suoi cari.
Per saperne di più consulti abilis.ch.

Vaccinazione di richiamo
Il richiamo può essere effettuato al più presto 4 mesi dopo la vaccinazione completa, con lo stesso tipo di vaccino di quello somministrato in occasione della ultima iniezione.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare la vostra farmacia.

In quale cantone vive?

Non si preoccupi!
Venga a farci visita più tardi, la lista viene costantemente aggiornata.

I processi di vaccinazione sono definiti e gestiti dalle autorità cantonali. Se il suo cantone non figura sulla lista, ciò significa che non è ancora possibile vaccinarsi in farmacia oppure che non vi è ancora alcuna farmacia iscritta al sito coronavax.abilis.ch. In caso di dubbio, consulti le raccomandazioni del sito Internet del suo cantone o contatti il suo medico curante.

Desidera essere informato(a) non appena il suo cantone figurerà sulla lista? Ci lasci i suoi dati e la contatteremo a tempo debito.

Errore di immissione

Grazie per la vostra iscrizione!

Abbiamo registrato i vostri dati e vi contatteremo al più presto riguardo alla vostra presenza sul sito coronavax.abilis.ch.

Il vostro team Abilis

coronavax.abilis.ch

Il suo browser Internet non è più aggiornato. Per ragioni di sicurezza,
si prega di utilizzare un browser più recente.

Logo Google Chrome
Chrome
Logo Firefox
Firefox
Logo Microsoft Edge
Edge
Logo Safari
Safari

Non conosce ancora Abilis?

Abilis è l’applicazione che rafforza il legame con la SUA farmacia di fiducia! Per saperne di più